Il progetto “Il Quotidiano in Classe” è stato introdotto per la prima volta nelle scuole secondarie di secondo grado nel 2000 partendo da un solido punto di riferimento, “fare dei giovani di oggi, i cittadini liberi di domani”, una delle mission dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori. Grazie a “Il Quotidiano in Classe” e ad un percorso di educazione all’informazione di qualità, tramite il quale si articola l’iniziativa stessa, si vuole aiutare i giovani ad acquisire una maggiore padronanza della propria testa.

Ogni anno alcuni dei più autorevoli quotidiani italiani, una testata giornalistica nazionale a scelta dell’Osservatorio, a partire da La Repubblica, Il Sole 24 Ore in tutta Italia, La Stampa, Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione, Il Secolo XIX, l’Adige, Bresciaoggi, Il Giornale di Vicenza, L’Arena, Il Messaggero, Gazzetta di Parma, Il Gazzettino, La Gazzetta del Sud, la Provincia di Cremona e Il Giornale di Sicilia, Corriere delle Alpi, La Gazzetta di Mantova, Il Messaggero Veneto, la Provincia Pavese  a seconda dell’area geografica in cui la scuola è posizionata.

Ecco di seguito il format del progetto “Il Quotidiano in Classe”

Le lezioni in classe: una volta alla settimana, sotto la guida del docente, tre diversi quotidiani vengono messi a confronto nel corso di una vera e propria lezione di educazione civica, realizzata day by day,  così da aggiungere un ulteriore tassello alla costruzione di una propria opinione e soprattutto allo sviluppo dello spirito critico dei giovani.

La formazione: l’Osservatorio rivolge una specifica attività formativa a tutti i docenti coinvolti nel progetto. Quest’attività si basa su autorevoli contributi scientifici che permettono di presentare correttamente il giornale agli studenti e di fornire spunti utili per lo svolgimento della lezione con la lettura del quotidiano. All’inizio di ogni anno scolastico tutti i docenti iscritti all’iniziativa ricevono gratuitamente, a scuola, una pubblicazione, edita da “La Nuova Italia Editrice”. Nel corso dell’anno scolastico vengono anche organizzate delle giornate di formazione, sul territorio nazionale, per i docenti e per gli studenti.

La ricerca: ogni anno l’Osservatorio promuove, avvalendosi della collaborazione di uno dei più importanti istituti di ricerca in Italia, una ricerca nazionale per monitorare il progetto “Il Quotidiano in Classe” e tutte le iniziative ad esso correlate. La ricerca rivolta sia agli insegnanti che agli studenti mira anche ad effettuare un’indagine tra i giovani per capire come questi valutino i quotidiani oggi e come soprattutto vorrebbero che fossero domani.